impianto fotovoltaico in condominio

Fotovoltaico in condominio: ruoli dell’amministratore e dell’assemblea

In condominio, serve l’autorizzazione dell’assemblea per installare un impianto fotovoltaico? E quali sono i compiti dell’amministratore?

L’installazione di un impianto fotovoltaico in condominio è un intervento che potrebbe comportare delle modifiche alle parti comuni dell’edificio. In questo caso, è necessario che l’assemblea condominiale autorizzi l’installazione, con la maggioranza qualificata di cui all’articolo 1120 comma 2 del codice civile, ovvero i due terzi dei condomini che rappresentino almeno i due terzi dei millesimi.

Autorizzazione dell’assemblea: quando non serve

Qualora l’installazione dell’impianto fotovoltaico non comporti delle modifiche alle parti comuni dell’edificio, l’autorizzazione dell’assemblea non sarà necessaria.

Nello specifico, non è richiesta l’autorizzazione dell’assemblea se:

  • L’impianto viene installato su una porzione di proprietà esclusiva del condomino richiedente, senza occupare alcuna parte comune dell’edificio.
  • L’impianto viene installato su una parte comune dell’edificio, ma senza apportare alcuna modifica alla stessa.

In entrambi i casi, il condomino richiedente dovrà comunque comunicare all’amministratore l’intenzione di installare l’impianto, in modo che quest’ultimo possa informare gli altri condomini dell’intervento.

Fotovoltaico in condominio: il ruolo dell’amministratore

L’amministratore ha il compito di seguire l’iter burocratico necessario per l’installazione dell’impianto fotovoltaico in condominio. In particolare sarà a carico dell’amministratore:

  • Richiedere il permesso di costruire al Comune.
  • Ottenere l’autorizzazione (se necessaria) da parte del condominio per l’occupazione di suolo pubblico.
  • Occuparsi delle pratiche relative all’allaccio alla rete elettrica.

L’amministratore è inoltre responsabile della manutenzione dell’impianto fotovoltaico, che dovrà essere effettuata con regolarità secondo le indicazioni del produttore.

In caso di controversia tra i condomini sull’installazione o la manutenzione dell’impianto fotovoltaico, sarà compito dell’amministratore di condominio convocare un’assemblea per cercare di trovare una soluzione consensuale. In caso di mancato accordo, la controversia sarà risolta dal giudice.

Conclusioni

L’installazione di un impianto fotovoltaico in condominio è un intervento vantaggioso per tutti i condomini, sia dal punto di vista economico che ambientale. Non sempre serve l’autorizzazione dell’assemblea: non sarà necessaria, infatti, qualora l’installazione dell’impianto non comporti delle modifiche alle parti comuni dell’edificio. L’amministratore di condominio ha un ruolo importante nell’assicurare il corretto svolgimento dell’intervento, e anche nella risoluzione di eventuali controversie.

Leggi anche: Cappotto termico restringe il balcone: è valida la delibera?