appartamento freddo in condominio

Riscaldamento in condominio: cosa fare quando non funziona

A chi non è capitato di accendere finalmente i termosifoni, in una fredda giornata autunnale, per scoprire che il riscaldamento in condominio non funziona?

In condominio, con l’avvicinarsi dell’inverno, accade spesso che termosifoni o termoconvettori non riescano a riscaldare adeguatamente i singoli appartamenti. Ma a chi rivolgersi se il problema è dovuto a un malfunzionamento dell’impianto centralizzato? Cosa può fare l’amministratore?

Riscaldamento in condominio che non funziona: responsabilità dell’Amministratore Condominiale

Il malfunzionamento dell’impianto centralizzato è spesso dovuto al lungo spegnimento estivo dell’impianto. Capita così che al riavvio qualche componente non funzioni a dovere, lasciando gli appartamenti al freddo.

A quel punto, gli amministratori di condominio vengono tempestati dalle telefonate di rimostranze, ma nella maggior parte dei casi non hanno modo di correre ai ripari. In primis, infatti, è necessario che nelle casse ci sia liquidità sufficiente per riparare il danno. In secondo luogo, per procedere con i lavori serve avere il via libera dell’assemblea.

Va sempre tenuto a mente che l’amministratore è tenuto a prendere decisioni in autonomia solo in casi di urgenza e necessità per la tutela delle parti comuni dell’edificio, ma non dei singoli appartamenti.

Appartamenti senza riscaldamento: è previsto un risarcimento?

Il condomino rimasto al freddo a causa del mal funzionamento dell’impianto centralizzato può chiedere un risarcimento al condominio, il quale è tenuto a rimborsare tutti i danni economici – e non – sopportati da chi ha subito il danno.

I danni economici si quantificano sommando l’aggravio sulle bollette per l’utilizzo di sistemi alternativi di riscaldamento, le quote condominiali addebitate per i consumi di cui non si è usufruito e le eventuali spese d’albergo anticipate dal condomino. Da non sottovalutare poi i danni morali risarcibili, quando in discussione vi è un bene fondametale quale la salute.

Leggi anche: Riscaldamento in Condominio: perché il troppo caldo fa male